L’arte dei piccoli passi

Articolo a cura di Nadia Perlo
“Insegnami l’arte dei piccoli passi” è una preghiera semplice e bellissima scritta da Antoine de Saint-Exupéry, autore del celeberrimo Piccolo principe. Oltre ad essere uno dei libri più letti, è stato scelto nel 2017 come filo conduttore del primo intervento che la nostra associazione ha realizzato presso un asilo nido comunale. “Primi passi verso il mondo degli animali” è un progetto che ancora oggi viene proposto per portare il valore della cura fra i bambini, fin dalla più tenera età.
Dieci giorni fa eravamo a teatro con gli occhi lucidi ad ammirare Il piccolo esploratore, uno spettacolo per famiglie proposto da Mulino ad Arte nell’ambito della rassegna Arts&Green. Avevamo scelto mesi fa di adottare questo spettacolo, proprio perchè ispirato al Piccolo principe. Ci era parsa fin da subito un’opportunità meravigliosa per presentare ai cittadini di Piossasco, fra le note di Emiliano Toso in un eco-teatro italiano, la nostra oasi permanente per il benessere mentale di bambini e animali.
Da ieri brilla nell’articolo 9 della Costituzione italiana un nuovo comma che fa riferimento esplicito alla tutela degli animali.
Sono tutti piccoli passi che implicano l’assunzione di grandi responsabilità verso azioni concrete. Sono piccoli ma importanti. Ogni passo lo è, se fatto con amore.